Corso preparto di Accompagnamento alla nascita a Como

Corso di ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

 

Un percorso di coppia per vivere la gravidanza insieme: mamma, papà ed il loro bambino prenatale che vive, sperimenta, impara e prova emozioni con i suoi genitori dentro il pancione. Non si tratta di un corso di preparazione al parto come evento biologico, ma di un accompagnamento alla nascita come evento biologico e relazionale, corporeo e psichico.

 

Si tratta di un percorso da fare insieme, all'interno di un gruppo, con la guida di personale specializzato.

 

Verranno affrontati alcuni argomenti pratici e teorici relativamente a gravidanza e nascita:

il significato del dolore, i tipi di parto, l'esperienza del travaglio, l'allattamento, la preparazione del nido, l'accoglienza del bambino, la genitorialità, i rapporti di coppia in gravidanza ed altri ancora (anche su richiesta dei partecipanti).

 

Il cuore del corso è costituito dalla comunicazione con il bambino nel pancione attraverso coccole, massaggi, parole che avvicinano mamme e papà al loro piccolo: per farlo stare bene e per farlo sentire amato ancora prima che nasca.

 

Attività pratiche, simulazioni, esercizi creativi e la condivisione di idee, dubbi, speranze, paure e aneddoti fanno di questo corso non una "formazione" , ma un per-corso personale attivo.

 

Gli incontri sono serali o, su richiesta, il sabato mattina. Si può partecipare sin dalla 20esima settimana di gestazione.

Il Corso viene tenuto da una psicologa perinatale e dell'età evolutiva, da un'ostetrica e da una doula. 

 

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

                   si tratta di 8 incontri di 1h 30min il martedì sera dalle ore 20.30

si raccomanda abbigliamento comodo, eventualmente calze antiscivolo